Oggi vi presentiamo il podcast dell’Avvocato delle Startup, ovvero La guida alle regole dell’innovazione. Un lavoro che mi ha tenuto occupata nell’ultimo periodo e che vuole rappresentare un esperimento. L’inizio, speriamo, di un modo diretto, agile e veloce per mettere in comune informazioni e conoscenze relative al mondo dell’innovazione delle startup.
Del vasto mondo del business, la parte legata all’innovazione e alle startup è indubbiamente una delle più interessanti da molti punti di vista: le startup nascono da idee innovative, si sviluppano rapidamente e hanno un immenso potenziale, in grado di rivoluzionare interi settori industriali o persino il mondo. Non subirne la fascinazione è cosa rara ma l’attenzione verso la parte più avventurosa porta sia gli analisti sia molti potenziali bravi imprenditori a sottovalutarne la complessità.
Sebbene siano sempre affari, la logica che guida le startup è profondamente differente da ciò che comanda il mondo del business tradizionale.
Come tutti sanno, alla base di ogni startup c’è sempre un’idea (di business). Non è altrettanto noto però che la fase che Edison avrebbe chiamato di traspirazione ha inizio immediatamente dopo aver avuto l’idea, persino prima della registrazione. Avviare e gestire una startup richiede competenze e conoscenze in svariati ambiti, dalla gestione finanziaria al marketing, passando per lo sviluppo tecnologico e la gestione del personale. Sono competenze specifiche, che differiscono persino da quelle richieste per le società tradizionali sia per le logiche, sia per gli strumenti legislativi messi a disposizione degli imprenditori.
Si tratta di una materia complessa da gestire anche per un direttore amministrativo e soggetta a un continuo aggiornamento legislativo. Ma soprattutto, non marginalizzabile in termini di peso strategico. Una materia difficile da gestire per un imprenditore concentrato sulla propria idea, ma di cui è impossibile fare a meno senza pregiudicare il percorso di sviluppo della startup.
Questo podcast vuole rispondere quindi a questa duplice esigenza di un imprenditore, che ha bisogno di essere sempre aggiornato e informato, ma non può dedicare all’argomento lo spazio mentale e il tempo fisico necessari.
PERCHÉ PROPRIO UN PODCAST
Nel mondo delle startup, la velocità è un fattore chiave per il successo. Il mercato è in continua evoluzione e le aziende devono essere in grado di adattarsi rapidamente alle nuove sfide e opportunità.
Abbiamo voluto provare a raccogliere la stessa sfida di tanti startupper declinando i nostri contenuti attraverso un media e un canale moderno, rapido e in continua evoluzione, proprio come il mondo delle startup.
Come dicevamo l’imprenditore, per sua natura, deve essere focalizzato sull’innovazione e sulla ricerca di nuove soluzioni per quello che è il core business della sua attività, senza drenare tempo e risorse per gestire gli aspetti societari legali. Per questo motivo, è fondamentale che uno startupper impari a delegare alcune attività a professionisti qualificati, come i consulenti.
Il nostro podcast rappresenta per gli imprenditori un momento in cui conversare con il proprio consulente legale, con tempi e modi informali ma con competenza e linguaggio tecnico.
DI COSA PARLIAMO
L’argomento centrale di questo breve ciclo di 6 puntate è la startup innovativa. Nell’arco delle settimane, affronteremo con sistematicità tutti gli aspetti chiave che la caratterizzano. L’attenzione verrà incentrata maggiormente sugli aspetti legali e formali, veri fattori abilitanti.
La guida alle Regole dell’innovazione vuole porre l’accento sull’importanza imprescindibile delle regole formali (legali e procedurali) che costituiscono l’ossatura su cui deve posare qualsiasi progetto che abbia delle volontà innovative.
Non è possibile infatti pensare di poter innovare senza conoscere perfettamente quelle regole che si vogliono andare a superare. La conoscenza delle regole specifiche di questo gioco per prima cosa traccia i confini entro i quali l’imprenditore può muoversi in sicurezza. Permette soprattutto all’imprenditore di individuare gli strumenti speciali che ha disposizione e che non sono previsti per le aziende tradizionali.
PUNTATA 1. COSTITUIRE UNA STARTUP INNOVATIVA: COME FARE
Nella prima puntata del nostro podcast parleremo di come si fa concretamente a costituire una startup innovativa in Italia. Risponderemo alle primissime domande che uno startupper si pone:
- quali requisiti occorre soddisfare per potersi definire startup innovativa?
- quali agevolazioni ci sono in Italia attualmente?
- è meglio una Srl o una Srls?
- che ruolo e che importanza riveste lo statuto?
- conviene fidarsi a testi e contratti standard?
In questo articolo “Startup innovative: da dove iniziare” potete trovare la trascrizione ragionata della prima chiacchierata. In questo secondo articolo “Startup innovative: i requisiti” troverete una sintesi della prima puntata in tre schede e un approfondimento sul tema dei requisiti necessari a ottenere e mantenere nel tempo la qualifica di startup innovativa.
PUNTATA 2. STARTUP E QUOTE: I CONSIGLI PER NON SBAGLIARE
Nella seconda puntata del podcast analizzeremo il tema della distribuzione delle quote societarie.
Frazionare correttamente le quote di partecipazione in una startup innovativa è un aspetto di notevole importanza strategica: non sono in gioco solamente questioni economiche, ma anche la possibilità di attrarre i talenti e i professionisti necessari allo sviluppo della startup stessa, di trattenerli e, in molti casi, la sopravvivenza stessa dell’azienda nel lungo periodo.
Parleremo quindi di work for equity e stock option, due strumenti partecipativi al capitale sociale imprescindibili per le startup innovative.
PUNTATA 3. NON C’È STARTUP SENZA CAPITALE
Nella terza puntata del nostro podcast sulle startup innovative, affronteremo lo “spinoso” tema del capitale. Partendo dal presupposto che non c’è startup senza capitale, come recita il titolo della puntata, passeremo in rassegna gli strumenti di raccolta del capitale a disposizione di una startup. Ovviamente i cosiddetti FFF (family, friends and fools), ovvero familiari, amici e appassionati non possono mancare, ma occorre che uno startupper conosca le altre possibilità a sua disposizione. In particolare, parleremo di SAFE (Simple Agreement for Future Equity), strumento che funziona molto bene nelle fasi seed o pre-seed. Ancora poco applicato in Italia, rappresenta una alternativa concreta alle diverse opzioni di raccolta per i founder di una startup con importanti aspettative di sviluppo.
PUNTATA 4: STARTUP E FINANZIAMENTI: COME ORIENTARSI
Nella quarta puntata il tema è quello dei finanziamenti. Oltre a idea, soci, talenti e investimenti è necessario per lo startupper assicurarsi un flusso di finanziamenti adeguato alle prospettive di sviluppo previste. Come districarsi tra finanza agevolata e finanza classica?
Vedremo come e dove ricercare i finanziamenti e quali sono gli strumenti finanziari a disposizione. Un accenno viene anche fatto ai finanziamenti europei, validissima fonte a volte trascurata.
PUNTATA 5. STARTUP E INVESTITORI: COME GESTIRE IL RAPPORTO
La quinta puntata vede come protagonisti gli investitori. Questi rivestono un ruolo strategico in grado di influenzare la velocità di sviluppo nel tempo di una startup: sapere come negoziare, sapere interpretare le loro valutazioni e aspettative, saper leggere l’accordo di investimento sono aspetti fondamentale per uno startupper. Equivale a capire come strutturarsi per stare sul mercato in modo solido e senza danni, per evitare exit indesiderate.
PUNTATA 6. COME FARE SE NON SI SFONDA
on la sesta puntata si chiude questo primo ciclo di approfondimenti nel mondo delle startup innovative. L’argomento trattato è, infatti, la fase finale del ciclo di vita di una startup. Se l’exit “naturale” e sempre auspicabile è la valorizzazione nel lungo periodo della realtà aziendale creata dall’imprenditore, cosa occorre fare in tutti quei casi – purtroppo numerosi – in cui la risposta del mercato è negativa? In Italia, innanzitutto, potremmo iniziare a riconsiderare una volta per tutte la cultura del fallimento come una semplice esperienza e non come stigma, al pari degli Stati Uniti e di altri Paesi europei.
DOVE TROVARE IL PODCAST
Vi ricordiamo che il podcast delle startup è disponibile a partire da giovedì 23 maggio con questo calendario uscite:
- giovedì 23 maggio 2024: Puntata 1. Costituire una startup innovativa: come fare?
- giovedì 30 maggio 2024: Puntata 2. Startup e quote: i consigli per non sbagliare
- giovedì 6 giugno 2024: Puntata 3. Non c’è startup senza capitale
- giovedì 13 giugno 2024: Puntata 4. Startup e finanziamenti: come orientarsi?
- giovedì 20 giugno 2024: Puntata 5. startup e investitori: come gestire il rapporto?
- giovedì 26 giugno 2024: Puntata 6. Come fare se non si sfonda?
Potete trovare il podcast dell’Avvocato delle Startup sulle principali piattaforme di streaming.
Buon ascolto!
Le informazioni tecniche e i riferimenti legislativi riportati possono essere trovati riassunti nel volume “Codice delle Startup” a cura dell’Avvocato Cristina Crupi, acquistabile presso i principali e-shop, come Feltrinelli, Editoriale Scientifica, Hoepli.
Le immagini a corredo del presente articolo sono realizzate dall’autrice, mentre la citazione è di Aforismario.