Il development capital o expansion capital è l’investimento in capitale di rischio effettuato nelle fasi di sviluppo dell’impresa, realizzato attraverso un aumento di capitale e finalizzato ad espandere geograficamente e/o merceologicamente, un’attività già esistente.
Il development capital sono quindi i soldi necessari per espandere il business. È la spesa o il capitale intrapreso per espandere l’attività per generare maggiori profitti.
Il development capital include finanziamenti per:
- maggiori spese,
- maggiori livelli di inventario,
- maggiore capacità di impianti e attrezzature,
- maggiori livelli di capitale circolante,
- maggiori costi di marketing,
- capitale di acquisizione aziendale
- costi di transazione.
Ecco alcuni dei motivi comuni per cui un imprenditore fa ricorso al development capital:
- Sviluppo del prodotto: nel caso in cui si desidera espandere la propria gamma di prodotti il development capital può aiutare a pagare i costi di ricerca, progettazione e test del nuovo prodotto.
- Aumento della capacità produttiva: nel caso in cui si vuole aumentare una produzione già avviata, ma le strutture esistenti hanno raggiunto il limite di produzione, il development capital può finanziare l’acquisto o la costruzione di nuovi mezzi produttivi.
- Vendite e marketing: Può darsi che tu disponga di un’ottima suite di prodotti e servizi, hai solo bisogno di aiuto per aumentare la consapevolezza tra i potenziali clienti. Il capitale di espansione può finanziare il marketing e aiutarti ad assumere venditori per portare i tuoi prodotti sul mercato.
- Espansione internazionale: Se sei cresciuto il più possibile all’interno del tuo mercato interno, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l’idea di andare all’estero. Il capitale di espansione può aiutare la tua azienda a iniziare a operare all’estero.
- Piani di successione: Se è il momento giusto per un importante azionista di abbandonare l’attività, il capitale di espansione può essere utilizzato per aiutare a gestire il processo, assicurando che l’azienda abbia ancora i finanziamenti di cui ha bisogno per crescere.
- Finanziamento dell’acquisizione: In alcuni casi, il modo più veloce per crescere è acquisire un’altra azienda nel tuo settore. Il capitale di espansione può finanziare un’acquisizione e anche assistere con il costo dell’integrazione dell’attività con la tua. Questo metodo di crescita è talvolta chiamato buy and build, “compra e costruisci”.