Un demo day è una giornata vetrina, in cui le start-up sono invitate a presentare il loro prodotto agli investitori e a fornirne una dimostrazione pubblica efficace.
I demo day sono particolarmente interessanti perché offrono ai partecipanti la possibilità di mostrare ciò che hanno raggiunto e di cercare finanziamenti aggiuntivi. È l’equivalente del ballo di fine anno per il mondo delle start-up .
Non necessariamente si tratta di un evento privato con ingresso a inviti. Può essere anche un evento pubblico aperto a chiunque, come pure una combinazione di entrambi, offrendo a investitori e partner un trattamento preferenziale o un accesso individuale a fondatori e imprenditori.
Lo svolgimento della manifestazione solitamente è standard e prevede una rapida presentazione dell’iniziativa, seguita da una sessione di domande e risposte in cui i potenziali investitori possono ottenere chiarimenti sui piani aziendali delle società.
Il tempo è ovviamente una componente essenziale nei giorni di dimostrazione perché di solito c’è un gran numero di aziende con cui lavorare. Ciò significa che se gli imprenditori vogliono sfruttare al massimo una giornata dimostrativa, devono essere in grado di ottenere molte informazioni in un breve periodo di tempo. Spesso sono le start-up con la presentazione migliore, piuttosto che quelle con il maggior potenziale, che finiscono per ricevere investimenti e copertura stampa.
Un demo day è fondamentale per una startup perché è improbabile che abbia mai più l’opportunità, sfruttando la copertura pubblicitaria garantita dalla rinomanza dell’evento stesso, di presentarsi di fronte a un pubblico così vasto e coinvolto e a investitori locali e internazionali recettivi e disponibili a finanziare la prossima grande novità.