Con il termine crowdfunding si identifica solitamente quel sistema di finanziamento di progetti che si avvale dell’utilizzo di piattaforme online autorizzate.
Letteralmente il termine significa “finanziamento dalla folla” poiché il sostegno finanziario viene supportato da un vasto numero di persone.
Il crowdfunding è un processo di raccolta fondi collaborativo che sfrutta il potenziale di diffusione del web per raggiungere più persone possibili.
Si possono distinguere cinque tipi di crowdfunding:
- Equity based: gli investitori entrano in possesso di una quota della società che gestisce il progetto da realizzare in cambio del loro finanziamento. A sua volta può presentare due modelli di adesione differente:
- modello cooperativo: viene creato un veicolo finanziario dedicato allo specifico investimento
- modello club: recluta potenziali investitori come membri di un club di investimento chiuso
- Lending based: la piattaforma mette in contatto soggetti che vogliono erogare prestiti con soggetti che hanno bisogno di prestiti al di fuori dell’attività bancaria classica. Il modello di business è incentrato quindi sulla semplificazione dell’incontro tra domanda e offerta dal momento che l’operatore on presta denaro proprio
- Reward based: la piattaforma prevede una ricompensa in cambio del supporto, a prescindere dal successo dell’iniziativa. Di solito si tratta del prodotto stesso oppure di gadget con valore simbolico, rappresentativi dell’idea. Giuridicamente parlando è assimilato al pre-selling, una operazione che il Codice Civile definisce e-commerce.
- Royalty based: si finanzia una determinata iniziativa ricevendo in cambio una parte dei profitti. In pratica il promotore offre delle quote dei guadagni futuri del progetto da finanziar. Consiste nella vendita da parte del proprietario del business e nel contestuale acquisto da parte dell’investitore di una parte dei ricavi generati dalle vendite future dell’attività economica.
- Donation based: generalmente utilizzata a scopo benefico e senza alcun ritorno economico, per supportare progetti artistici, culturali e sociali.
Image by rawpixel.com on Freepik