Una cap table (o capitalization table, in italiano ‘tabella delle capitalizzazioni’) è un documento, come ad esempio un foglio di calcolo o una tabella, che specifica chi detiene la proprietà di un’azienda.
Elenca tutti gli assets di di una società, comprese azioni, obbligazioni convertibili, warrant e concessioni di proprietà azionaria.
Una cap table è importante perché indica chi possiede quanto in una azienda. Ciò può influire su tutto, dal prezzo dei futuri round di raccolta fondi alla diluizione della percentuale di proprietà, a chi deve approvare le principali decisioni aziendali.
Cap table accurate svolgono anche un ruolo importante nella redazione di una due diligence per potenziali investitori o venture capitalist che stanno valutando di investire in una startup.
Esistono sostanzialmente due tipologia:
- è possibile usara un modello standard su excel. nelle primissime fasi di una startup, queste tabelle altro non sono che un foglio di calcolo .xls. Questo perché la proprietà è relativamente semplice e facile da tracciare all’inizio. Il limite principale risiede nella difficoltà di aggiornamento costante. Occorre essere costanti nell’aggiornamento e diligenti nell’usare nomi coerenti, aggiornando la versione ogni volta che succede qualcosa. Quindi inviare la versione aggiornata a tutte le parti interessate, come ad esempio l’avvocato e gli investitori.
- è possibile affidarsi a una equity management platform. Il vantaggio principale e non indifferente è che non occorre ricordarsi di aggiornare la tabella e inviarne l’ultima versione alle parti interessate perché rimarrà automaticamente aggiornata. Affidarsi a una piattaforma esterna automatizzata diventa conveniente quando:
- si assumono dipendenti
- si ricevono finanziamenti attraverso round successivi, di cui occorre tenere traccia meticolosamente.
Esempio di Cap Table della piattaforma Carta.com