Il brevetto (o Patent) è il titolo, assegnato dagli uffici preposti, che tutela un’innovazione tecnica, oppure un prodotto o un processo che fornisce una nuova soluzione a un determinato problema tecnico. Consente a chi ha realizzato un’invenzione di poterla produrre e commercializzare in esclusiva nello stato in cui il brevetto è stato richiesto. Tecnologie coperte da brevetti sono molto più difendibili sul mercato.
CLASSIFICAZIONE DEI PATENT
Esistono diversi tipi di brevetti: la loro classificazione internazionale, detta IPC (International Patent Classification), rappresenta il sistema più utilizzato per validarli e riconoscerne la tipologia. Istituita a seguito dell’Accordo di Strasburgo del 1971, è strutturata in modo gerarchico e suddivide le tecnologie brevettabili in otto sezioni (A – H), a loro volta distribuite in livelli sempre più dettagliati (sottosezioni, classi, sottoclassi, gruppi e sottogruppi).
I ricercatori del WIPO (World Intellectual Property Organization) aggiornano periodicamente la classificazione IPC: dal 2006 è in vigore l’ottava versione, che contiene circa 70.000 voci. Esiste un portale dedicato che permette di ricevere tutte le informazioni
Al momento 65 Stati hanno sottoscritto l’Accordo di Strasburgo del 1971
La IPC non solo si occupa di classificare e ricercare brevetti, ma anche pubblicazioni, articoli scientifici e testi tecnici in generale, al fine di valutare lo stato della tecnica in un particolare settore.