Il bootstrapping descrive una situazione in cui un imprenditore avvia un’azienda con poco capitale, facendo affidamento su denaro diverso dagli investimenti esterni.
Si dice che un individuo stia facendo bootstrapping quando tenta di fondare e costruire un’azienda dalle finanze personali o dai ricavi operativi della nuova società.
E’ quindi in poche parole il processo di auto-finanziamento che vede l’imprenditore sostenere il processo di startup esclusivamente con i suoi mezzi, senza l’apporto di capitale esterno.
Questa forma di finanziamento consente all’imprenditore di mantenere un maggiore controllo, ma può anche aumentare la tensione finanziaria. Potrebbe non fornire cioè investimenti sufficienti affinché l’azienda abbia successo a un ritmo ragionevole.
I proprietari possono eseguire bootstrapping attraverso una serie di interventi. I principali sono:
- tagliando i costi
- finanziando personalmente le operazioni
- riducendo le operazioni
- cercando altre soluzioni creative di finanziamento a breve termine.
BOOTSTRAPPING: TRADUZIONE E ETIMOLOGIA DEL TERMINE
Il termine inglese non ha una traduzione letterale nella nostra lingua italiana. Deriva dal nome dell’alta linguetta, bootstrap, che è posta dietro gli stivali alti e gli anfibi, utile per favorirne la calzata senza l’auto di strumenti esterni.
Il detto “to pull oneself up by one’s bootstraps” ovvero “tirarsi fuori/sù con i propri stivali” era già in uso nel XIX secolo come esempio di impresa impossibile.
L’origine del termine viene spesso attribuita allo scrittore settecentesco Rudolf Erich Raspe che, nel 1785, scrisse “Le sorprendenti avventure del Barone Münchhausen”. Per chi non lo sa, una meravigliosa raccolta di racconti fantastici, liberamente ispirati alla vita del Barone di Münchhausen, vissuto nel 1700 e famoso per i sui incredibili racconti di viaggi.
In realtà nella storia di Raspe il Barone tira fuori se stesso (e il suo cavallo) da una palude attaccandosi ai suoi capelli (in particolare, al suo codino) e non per i suoi stivali e nessun riferimento esplicito ai bootstrap è stato trovato altrove nelle varie versioni dei racconti del Barone.