L’acceleratore di impresa è solitamente un soggetto che supporta le startup attraverso un programma di sviluppo che ha una durata definita e che prevede il coinvolgimento di mentor e partner industriali.
Di solito ogni programma termina con un “demo day”, in cui le startup incontrano imprese e investitori.
Un acceleratore può richiedere una quota della società in cambio di piccoli finanziamenti.
A differenza dell’incubatore, che supporta la startup nella fase di crescita primordiale, questo strumento la supporta nel passaggio da startup a impresa matura.
L’acceleratore di impresa opera nel primissimo periodo di vita dell’azienda e la supporta con mentorship, con un luogo fisico dove operare e con i servizi necessari alla sua crescita. Gestito principalmente da imprenditori e mentors, è un luogo dove si riceve assistenza sul modello di business.
Un acceleratore di impresa fondamentalmente aiuta una startup in una serie di attività:
- definire il business model alla base dell’intera operazione;
- individuare e utilizzare le metriche necessarie per valutare la bontà del progetto;
- preparare il round di seed per finanziare l’operazione;
- realizzare un prototipo del servizio o del prodotto in modo da renderlo comprensibile e invitante per gli investitori e il potenziale mercato di riferimento;
- accedere alla tecnologia necessaria per determinare l’intero processo produttivo necessario alla realizzazione del prototipo;
- effettuare i primi test commerciali del prodotto o del servizio per verificarne l’effettiva capacità di penetrazione sul mercato.