Il fund raising è un processo di raccolta fondi attraverso il quale una organizzazione o un individuo cercano di ottenere finanziamenti da fonti esterne per finanziare un progetto, un’attività o una causa specifica.
Può coinvolgere una varietà di strategie e tecniche per attrarre donazioni e investimenti da parte di privati, aziende, enti governativi o altri finanziatori.
FUND RAISING: COME FUNZIONA
Ecco come funziona tipicamente il processo di raccolta fondi:
- Identificazione dell’obiettivo. L’organizzazione o l’individuo che intende raccogliere fondi deve stabilire un obiettivo chiaro e specifico: avviare un’azienda, sostenere una causa sociale, finanziare una ricerca scientifica, organizzare un evento…
- Pianificazione della strategia. Una volta definito l’obiettivo, è necessario sviluppare una strategia di comunicazione complessiva per raggiungere tale scopo. Questa non include solamente la mera attività di fund raising, ma può dover prevedere anche ad esempio:
- campagne di sensibilizzazione targettizzate,
- campagne pubblicitarie,
- richieste di donazioni individuali a scopo pubblicitario,
- partnership e joint venture,
- ricerca di finanziamenti e contributi a fondo perduto.
- Identificazione dei finanziatori potenziali. Occorre quindi individuare i potenziali finanziatori che potrebbero essere interessati alla causa o al progetto: privati, aziende, fondazioni, istituzioni governative o altri enti. È importante considerare il target di finanziatori che potrebbero essere più inclini a sostenere la causa o il progetto specifico.
- Comunicazione dell’obiettivo e delle necessità finanziarie. Occorre quindi elaborare un piano di comunicazione efficace, diretto al target dei finanziatori selezionato attraverso ad esempio presentazioni, proposte di progetto, lettere di richiesta, incontri di persona, campagne pubblicitarie, siti web dedicati o social media.
- Ricezione delle donazioni o degli investimenti. I finanziatori interessati possono fornire donazioni in denaro, beni o servizi, o investimenti finanziari. A seconda della natura del finanziamento, possono essere stabiliti accordi formali come contratti, accordi di sponsorizzazione o accordi di investimento.
- Gestione e utilizzo dei fondi. Una volta che i fondi vengono raccolti, l’organizzazione deve gestirli in modo responsabile e trasparente. I fondi devono essere utilizzati per lo scopo specifico per cui sono stati raccolti e devono essere mantenute accurate registrazioni contabili. In questo senso mantenere i finanziatori informati sull’utilizzo dei fondi e sui risultati ottenuti è un requisito di legge.
LA NORMATIVA IN ITALIA: CHI PUÒ FARE FUND RAISING
L’attività di fund raising (o fundraising) è regolamentata in Italia con il Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997 che tratta del “Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilita’ sociale”. Il testo del D. Lgs. 460/97, abrogato, revisionato e aggiornato nel corso degli anni, è suddiviso in due sezioni:
- dall’articolo 1 all’articolo 9 si tratta del riordino della disciplina degli enti non commerciali;
- dall’articolo 10 all’articolo 30 si parla dell’istituzione delle ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilita’ sociale), organizzazioni che operano in settori di interesse collettivo e di solidarietà sociale.
Il testo introduce inoltre la figura degli Enti Non Commerciali (o ENC) come destinatari / beneficiari della raccolta. Si tratta sostanzialmente di fondazioni, comitati, associazioni e organizzazioni non profit che si occupano di attività assistenziale, ricreativa, di solidarietà sociale, di promozione culturale… La loro caratteristica principale è che non perseguono fini di lucro. Agli Enti Non Commerciali verrà dedicato un capitolo a parte perché sono dei soggetti fiscalmente molto interessanti.
Il soggetto organizzatore dell’evento di fund raising invece può essere anche un ente che si occupa di attività commerciale perché per questi vale il diritto di associarsi liberamente ex art. 18 della Costituzione.
COME FUNZIONA UNA RACCOLTA FONDI
Il fund raising in Italia si riferisce all’attività di raccolta fondi per finanziare progetti, organizzazioni o iniziative di vario genere. Può essere effettuato da enti no-profit (gli ENT), da organizzazioni sociali e associazioni, ma anche da startup o imprese che cercano di ottenere capitali per sviluppare le proprie attività o realizzare progetti specifici.
Esistono diverse modalità di fund raising in Italia, che coinvolgono e interessano soggetti diversi a seconda della loro specifica tipologia. In questa sede ricordiamo i principali modi:
- Donazioni. Rappresentano forse la forma comune di fund raising. Persone fisiche o aziende contribuiscono con una somma di denaro a un determinato progetto senza aspettarsi un ritorno finanziario diretto. Le donazioni possono essere effettuate sia da privati che da aziende attraverso pagamenti diretti o tramite piattaforme di crowdfunding.
- Crowdfunding. È una forma di fund raising che coinvolge la raccolta di fondi da una grande quantità di persone tramite una piattaforma online dedicata in cambio di ricompense o benefici (prodotti, servizi o azioni della società stessa).
- Sponsorizzazioni. Coinvolgono accordi commerciali in cui le imprese sostengono finanziariamente un’organizzazione o un progetto in cambio di visibilità e promozione del proprio marchio. Spesso includeno accordi pubblicitari, eventi sponsorizzati o partnership a medio/lungo termine.
- Vendita di prodotti o servizi. È possibile raccogliere fondi attraverso la vendita di prodotti o servizi. Può trattarsi di una lotteria come della vendita di gadget: le startup usano sovente questa metodologia, pre-vendendo i loro prodotti o servizi per ottenere capitali iniziali.
- Finanziamenti pubblici. In alcuni casi, le organizzazioni possono accedere a finanziamenti pubblici disponibili attraverso bandi o programmi specifici promossi dal governo, dalle autorità locali o da organizzazioni sovvenzionate dallo Stato.
La raccolta fondi può essere un processo complesso che richiede:
- una pianificazione accurata,
- una comunicazione efficace
- una gestione adeguata dei fondi.
Per questo motivo molte organizzazioni formano team dedicati o assumono professionisti del fund raising per gestire queste attività in modo professionale e ottenere il massimo supporto finanziario possibile dai finanziatori.
L’immagine di copertina è di Artem Podez.