Una business plan competition è un concorso tra idee imprenditoriali innovative che vengono valutate tramite il business plan. Detto in altri termini, si tratta di una competizione tra startup, early-stage o in fasi successive di crescita volta al finanziamento dell’idea migliore.
L’obiettivo principale di una competizione di questo tipo è che i partecipanti sviluppino e presentino un’idea originale o completino il loro piano aziendale esistente sulla base di linee guida specifiche fornite dall’organizzazione che gestisce il concorso.
Le aziende che partecipano vengono giudicate in base a criteri prestabiliti tra cui:
- creatività dell’idea presentata,
- fattibilità,
- esecuzione,
- qualità del piano aziendale,
- valore del contenuto tecnologico o di conoscenza,
- realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo,
- adeguatezza delle competenze del team,
- attrattività per il mercato,
- dimensione del mercato di riferimento.
Sono inoltre utili strumenti per lo startupper per i seguenti motivi:
- possono fornire un prezioso feedback sulla propria idea imprenditoriale o sul proprio piano aziendale,
- possono dare accesso a opportunità di finanziamento, spesso a fondo perduto.
LE BUSINESS PLAN COMPETITION IN ITALIA
In Italia, il PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione è la business plan competition più importante, in cui si sfidano i progetti innovativi che hanno superato la selezione delle Start Cup, competizioni regionali collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici associati a PNICube. Nel 2022 è giunto alla sua XX edizione: in questi anni oltre 50 realtà hanno visto la luce e creato un precedente significativo.
Solitamente queste competizioni si articolano su due fasi:
- Fase 1: concorso di idee. Solitamente l’accesso è gratuito e aperto a tutti. Le migliori idee imprenditoriali passano alla fase successiva e talvolta vengono supportare con servizi nella messa a punto del business plan di progetto.
- Fase 2: concorso vero e proprio. In questa fase vengono confrontati i conti economici presentati e selezionato il vincitore, che solitamente riceve un premio in denaro per finanziare l’idea presentata.