Si definisce acquisition l’atto di acquisto di una partecipazione societaria tale da garantire alla parte acquirente il controllo della governance della società acquisita.
Può essere ostile o amichevole, detta sovente in ambito internazionale “agreed upon” (mentre le procedure che governano una acquisizione concordata si dicono “agreed upon procedures”).
I TIPI PRINCIPALI
Ecco i principali tipi di acquisition:
- Orizzontale: si ha quando una azienda acquisisce un concorrente dello stesso settore commerciale. Per sopravvivere sul mercato, le aziende devono costantemente aumentare la propria quota di mercato. Pertanto, dovranno offrire beni di qualità superiore o acquistare il rivale per tenera a bada la concorrenza. Esempio: una società di telecomunicazioni che ne acquisisce un’altra (vedi Facebook con Whatsapp)
- Verticale: si ha quando una azienda acquisisce un fornitore, un distributore o una azienda che acquista i suoi prodotti. Fornisce alle aziende un maggiore controllo sulla catena di approvvigionamento. Generalmente influisce sul modo in cui la materie vengono consegnate. A volte influisce sulle fonti di input e sulla consegna del prodotto ai clienti. Esempio: una azienda di mobili acquista la fonte del legname che utilizza (vedi Ikea che compra le foreste in Romania)
- Conglomerato: avviene tra società che non hanno niente in comune. Loscopo principale è la diversificazione, consentendo di fornire ai clienti di altre aziende i prodotti dell’azienda acquirente. Aiuta l’espanzione del business dell’azienda , la crescita della base clienti un miglioramento complessivo dell’economia di scala. Esempio l’acquisizione di Tanishq (azienda orafa)da parte di Titan, colosso indiano parte nel campo della moda, parte a sua vota di TataGroup, una multi-industry company nata nel 1868 nell’allora Bombay.
- Congenerico: si svolge tra aziende dello stesso settore che offrono linee di prodotti distinte. Queste imprese hanno in comune uno (o più) di questi fattori: il mercato, le tecnologie, il ciclo produttivo. Combinando i loro mercati, le due aziende possono così espandere la loro offerta di prodotti. Esempio, l’acquisizione di Travellers Group da parte di Citigroup.